Aglio

« Older   Newer »
  Share  
GTO
view post Posted on 29/7/2006, 09:14




L'àglio (Allium sativum) è una pianta coltivata bulbosa della famiglia delle Liliaceae. Il suo utilizzo principale è quello di condimento, ma è anche adoperato a scopo terapeutico per le proprietà attribuitegli dalla scienza e dalle tradizioni popolari.

L'aglio ha tre principali proprietà curative: Anti-ipertensivo Anti-batterico Anti-elmintico (elminti= vermetti intestinali)

L'uso dell'aglio crudo tritato finemente sui cibi come sughi, carne ed insalate è un ottimo coadiuvante per la cura dell'ipercolesterolemia (cui consegue l'ipertensione); bronchiti catarrali; elmintiasi (nei bambini in special modo poiché portano sporcizia alla bocca).
Il consumo di aglio dà un generale senso di benessere all'organismo per la sua azione anti batterica quindi anti-infettiva.
Per ovviare almeno in parte al disagio del conseguente "alito pesante" avere l'accortezza di privare lo spicchio del piccolo bulbo interno facilmente estraibile.

Essendo anche un ottimo stimolante digestivo e diuretico viene anche utilizzato in forma di infuso (dai 5 ai 10 g in un litro di acqua) mentre per un'azione antisettica dai 10-15 g in decotto.


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Allium_sativum



 
Top
gigiastrolo
view post Posted on 3/3/2011, 16:15




Mi ricordo il mio insegnate di metematica e scienze delle scuole medie era solito consumarsi giornalmente uno spicchio d'aglio crudo. Era un grande appassionato di montagna e sicuramente uno che in fatto di erbe ne sapeva molto, per cui viva l'aglio!
 
Top
1 replies since 29/7/2006, 09:14   387 views
  Share